Tendenze del design 2022: Come adattare il proprio stile
Lo scorso settembre al Salone del Mobile di Milano sono state presentate le anticipazioni per le tendenze del design 2022.
Vero che il design è anche un fatto di gusto e di personalizzazione, ma seguire le tendenze è sempre una buona idea per poter costruire un ambiente di design, adattandolo alle specifiche necessità.
Possiamo quindi anticipare qualche tendenza che ci accompagnerà nel corso del 2022.
Le tendenze del design da non perdere
Per decorare gli spazi della propria vita ci si può lasciare ispirare dalle novità presentate dai cataloghi che propongono ad ogni stagione nuovi stili e idee.
In generale, per il 2022 le parole d’ordine saranno sostenibilità e minimalismo, temi che rispecchiano peraltro la nostra società.
Il consumismo eccessivo e il cambiamento climatico si riflettono quindi di conseguenza in nuove tendenze del design che cercano di contrastare l’eccesso che ci circonda.
Per questo, numerose aziende propongono oggetti ecosostenibili e materiali naturali come il legno e la pietra o il vetro, ma il tema chiave rimane come sempre la personalizzazione.
Immaginate quindi una trasparenza elegante che dona luminosità all’ambiente, magari legata al rinnovo di un bagno. O una bella pietra naturale per il piano da lavoro in cucina. O ancora, il legno per rendere gli spazi ancora più caldi e accoglienti, ancora più casa.
Piccola nota di attualità: la pandemia ha a tal punto modificato il nostro stile di vita che le nuove tendenze del design tengono conto anche di una nuova concezione degli spazi, per dare origine zone dedicate al lavoro anche a casa. Quindi piccoli, ma completi, uffici, creati con elementi modulari e consolle apribili in caso di necessità.
Attenzione al colore
Non dimentichiamo che il colore è in sé un elemento di arredo.
Tanto che ogni anno Heleen Van Gent, Creative Director dell’AkzoNobel Global Aesthetic Center, insieme a un team di esperti di design e tendenze provenienti da dodici Paesi, raccoglie le tendenze e gli spunti sociali e culturali per individuare il colore di punta dell’anno successivo.
Per il 2022 è stato proclamato su tutti il Bright Skies, una tonalità chiara e ariosa, che porta una ventata di ottimismo rinfrescando gli ambienti. Si adatta inoltre perfettamente a tonalità neutre così come a colori luminosi e più pieni.
Inoltre, siamo in attesa che Pantone ® annunci allo stesso modo il colore del 2022. Quest’anno abbiamo visto e amato la coppia Ultimate Gray – Pantone 17-5104 e Illuminating – Pantone 13-0647, rispettivamente un grigio freddo, neutro e un giallo caldo.
Noi proviamo ad indovinare, puntiamo tutto su un bel giallo ocra. Vi faremo sapere!