Illuminazione: Progettare un ambiente con la luce
Ci siamo fatti una domanda: le persone conoscono davvero la differenza reale tra luce naturale e artificiale? Il nostro ragionamento prosegue dopo avervi parlato delle amatissime strisce LED ed è importante parlarne perché la luce è il primo elemento che noi architetti dobbiamo considerare in fase di progettazione.
Anche se non è così evidente, in ogni nostro intervento teniamo in considerazione la presenza e soprattutto la buona qualità della luce: infatti, può sia migliorare la capacità di eseguire lavori sia di influenzare lo stato emotivo di chi li esegue e ci fa percepire l’ambiente in modo diverso a seconda dell’illuminazione scelta.
Vedere con la luce naturale
La luce naturale è fondamentale per percepire i colori in modo corretto infatti a tutti è successo di andare in un negozio e per acquistare un capo di abbigliamento di dover uscire sulla porta per poter capire il reale colore di ciò che si era scelto.
Ancora peggio, essere in casa e non riuscire a percepire bene un’altezza di un gradino o un abbassamento del soffitto ci fa capire subito che la poca organizzazione luminosa può essere pericolosa.
Se si tratta di un negozio o di un locale commerciale, spesso si dovrà ricorrere all’uso della luce artificiale, ma secondo un progetto ponderato e ben definito. L’illuminazione infatti può far emergere o meno i prodotti in vendita, diventando così un attore fondamentale per aumentare o diminuire il fatturato del negozio o attività.
Il progetto illuminotecnico diventa quindi fondamentale, da pensare all’inizio del percorso di ristrutturazione o nuova costruzione, non da risolvere a lavori ultimati.
Finestre ampie in casa
Un consiglio che diamo sempre ai nostri clienti è quello di realizzare delle finestre grandi! Spesso infatti i progettisti realizzano interventi considerando finestre di dimensioni minime di normativa, che assicurano il giusto rapporto areo/illuminante ma che non permettono di fare entrare tutta la luce naturale necessaria per un ottimo comfort visivo.
Pensateci, preferireste stare sul divano in un ambiente buio dove sembra sempre inverno, o piuttosto rilassarvi coccolati dalla luce che entra dalle finestre?
Ecco, si può fare, anzi si deve, perché le finestre ampie favoriscono il benessere e la presenza della luce, opportunamente studiata e calcolata, modifica la percezione dello spazio e il modo di vivere un ambiente.
Durante la fase progettuale utilizziamo render fotorealistici che permettano al cliente di vedere a colpo d’occhio la differenza nell’uso della luce e di indirizzare nelle scelte in modo preciso e corretto prima di entrare in casa.