Le sei domande da farti prima di ristrutturare la cucina

Le sei domande da farti prima di ristrutturare la cucina

Se stai pensando di ristrutturare la tua cucina, ecco alcuni consigli pratici per individuare fin da subito esigenze e desideri. Ti saranno utili per fissare i punti e far capire ai professionisti che eseguiranno i lavori quali sono le tue preferenze. 

Open space sì o no? 

Se temi odori e disordine è meglio scegliere una cucina indipendente piuttosto che aperta sul soggiorno. L’open space invece è ideale in caso di spazi ridotti e se hai l’abitudine di ricevere ospiti a cena e cucinare in loro compagnia. 

Cosa desideri migliorare? 

Pensa alla disposizione attuale della tua cucina. Cosa vorresti migliorare? Forse hai bisogno di più spazio per gli utensili oppure vorresti aggiungere una zona per mangiare? Prenditi il tempo necessario per immaginare come vorresti fosse la tua nuova cucina

Di che colore la faccio? 

Colorata oppure no. Dallo stile classico, moderno o vintage. Con mobili scuri o chiari, con rivestimenti in gres o in marmo. Le opzioni sono davvero tantissime. Il nostro consiglio è scegliere quello che ti fa sentire a tuo agio e di preferire materiali che siano pratici e facili da pulire. 

Piano cottura a induzione o a gas?

Il piano cottura a induzione è una soluzione sempre più diffusa, ma sono comunque tanti quelli che continuano a preferire la cucina a gas. La scelta dipende da preferenze estetiche e personali. Qualunque sia la tua preferenza, meglio saperlo subito per fare tutte le predisposizioni necessarie a livello impiantistico. 

Quali elettrodomestici mi servono? 

Gli elettrodomestici sono l’anima della tua cucina. Assicurati di scegliere modelli che si adattino allo stile di cucina che preferisci e alle tue necessità. Se possibile, cerca anche opzioni energetiche efficienti che ti permettono di risparmiare sulle bollette. 

Qual è il mio budget? 

Prima di iniziare, prenditi un momento per stabilire un budget. Decidi quanto desideri spendere per la tua ristrutturazione e assicurati di tenere conto di eventuali spese extra. Un budget ben pianificato ti aiuterà a evitare stress e preoccupazioni lungo il percorso.

Ristruttura la tua cucina con un architetto 

Se affrontata con il professionista giusto, la ristrutturazione della cucina può essere un’esperienza piacevole. Un architetto può aiutarti a pianificare i dettagli e soprattutto a realizzare un progetto bello da vedere e che ha una visione d’insieme. Una visione che tiene conto del modo in cui vivi e usi la cucina, per renderla il più possibile confortevole e organizzata.