Design del giardino: gli stili più amati

Design del giardino: gli stili più amati

Come per l’arredamento d’interni, anche nella progettazione delle aree verdi esistono stili diversi. A definire il design di un giardino sono le piante e i materiali utilizzati. Ogni tendenza ha le sue caratteristiche e si adatta più o meno a un tipo di architettura. La regola base in genere è quella di tradurre il più possibile le scelte fatte per gli ambienti interni all’esterno, in modo da creare una continuità armoniosa tra dentro e fuori. 

Nell’articolo ti raccontiamo gli stili del giardino più famosi, per prendere qualche spunto e rinnovare il tuo angolo verde secondo i tuoi desideri. 

English cottage

Il giardino all’inglese è informale, variegato e accogliente. Caratterizzato da specie perenni, facili da curare, da materiali naturali come terracotta, pietra o legno e da una disposizione delle piante spontanea. Lo stile cottage è un’ottima idea per i rustici e, se progettato con cura, anche per creare oasi naturali in città. 

New Dutch Wave 

Nato in Olanda negli anni 80 e divenuto famoso in tutto il mondo a partire dal 2000. Il New Duth Wave è uno stile di giardino versatile e innovativo, amato da moltissimi designer e perfetto per arredamenti minimal e dallo stile nordico. Le ragione del suo successo sono numerose: è vivace, spontaneo e si presta a una coltivazione a bassa manutenzione

Le piante sono scelte in base al terreno che si ha a disposizione e con attenzione al ciclo delle stagioni, in modo da avere giardini belli tutto l’anno e abbastanza autosufficienti. La coltivazione ha un’impostazione fluida e un po’ selvatica, per trasmettere l’idea di un giardino spontaneo e naturale. Anche se l’effetto sembra molto semplice, per creare questo tipo di giardino occorre una progettazione attenta e un occhio sofisticato. 

Provenzale 

I giardini provenzali sono un mix di pietra e vegetazione. Gli elementi tipici sono: piante aromatiche come la lavanda e il rosmarino, le coltivazioni terrazzate con i muretti in pietra e gli alberi di ulivo. È un giardino romantico, che si accosta bene ad arredi vintage, colori tenui come il beige e il bianco, e tonalità pastello. 

Giardino all’italiana

Elegante e geometrico, nel giardino all’italiana ogni elemento è disposto con ordine e minuzia. Le piante più usate sono le siepi e gli arbusti sempreverdi che, oltre ad essere elementi di decorazione, dividono le aree del giardino. Altro elemento tipico di questo stile è la combinazione di verde e architettura. Statue, fontane, pergolati e pozzi d’acqua si alternano con precisione e simmetria alle aiuole verdi. 

Un modo di concepire le aree esterne molto classico e di nicchia, che ben si abbina a ville italiane di epoca moderna. 

Progetta le aree esterne con un architetto

Le aree esterne sono una parte importante nella progettazione di una casa. Che sia un balcone o un giardino, gli esterni devono dialogare con le scelte fatte per l’interno e con lo stile di vita di chi le vive. L’architetto questo lo sa bene e nella progettazione della casa l’outdoor diventa una componente fondamentale che dialoga e si connette con il design degli ambienti interni.