Cucina piccola: sei consigli per sfruttare lo spazio 

In cucina non sempre si ha a disposizione lo spazio che si desidera. E in questi casi, un’attenta progettazione degli interni aiuta a ottimizzare l’ambiente in modo che sia piacevole e soprattutto comodo da utilizzare. 

Quali scelte fare per evitare di avere spazi poco pratici? Vediamo insieme sei consigli per valorizzare una cucina piccola

Evitare la cappa esterna 

Quando ogni centimetro conta, scegliere una cappa a incasso è preferibile rispetto a quella a vista. Una soluzione minimalista e visivamente ordinata, che consente di avere spazio contenitore in più. 

Attenzione alla disposizione delle prese 

Dettaglio che sembra di poco conto, ma che ha un’enorme importanza. La posizione delle prese è una delle prime cose da valutare quando si progetta una cucina. Se si prevedono nel rivestimento sopra i pensili,  è necessario considerare dove mettere il piano cottura e il lavandino per tenere tutto alla giusta distanza. 

Altro elemento da valutare è il loro colore. Scegliere una tonalità dei frutti e delle placche in linea con quella del rivestimento, aiuta a non farle emergere troppo. Per chi ama l’effetto minimal, è possibile invece posizionare le prese all’interno dei pensili. In questo modo si libera anche lo spazio sul piano di lavoro dai piccoli elettrodomestici. 

Sfruttare l’altezza

Sfruttare lo spazio in verticale è un altro trucco per rendere più funzionale una cucina piccola. Le possibilità sono diverse: disporre mensole, ganci o utilizzare design compatti, con mobili alti ai lati e una doppia fila di pensili. 

Piani di lavoro estraibili 

I piani di lavoro estraibili sono un’ottima soluzione per creare spazio in una cucina piccola. Un modo per avere un appoggio in più durante la preparazione dei pasti. 

Mobili base con cassetti 

Scegliere mobili base con cassetti, ti permette di sfruttare ogni centimetro. Un arredo da organizzare molto bene, con attrezzature di vario tipo come vassoi girevoli, cesti lemans e piani d’appoggio estraibili. 

 

Arredi su misura 

Ordinare mobili su misura è sicuramente un investimento per la tua cucina, soprattutto se lo spazio non è molto. Un progetto personalizzato ti permette di valorizzare le caratteristiche dell’ambiente e ti regala un risultato unico.

Ristruttura la tua cucina con Brusa Nerini Architetti 

Desideri ristrutturare la tua cucina? Affidati al nostro studio di architettura. Partiamo dai tuoi desideri per dare forma a un progetto che unisce funzionalità e design. Contattaci.