carta da parati bagno Tecnografica Brusa Nerini Architetti

Carta da parati in bagno: Effetto wow nel box doccia

La carta da parati è la soluzione ottimale per creare un bagno personale e di design senza dover rinunciare alla facilità di pulizia di un tradizionale rivestimento, basta scegliere il materiale giusto.

Il nostro studio è sempre alla ricerca di nuovi spunti – e la collaborazione con Tecnografica è fondamentale per rimanere aggiornati – per consigliare al meglio sul tema della carta da parati, un materiale che crediamo sia un vero e proprio mezzo per esprimere la personalità degli ambienti in modo originale e ogni volta diverso.

Per quale motivo scegliere la carta da parati?

  • Rapidità di applicazione
  • Riduzione dei costi rispetto ad altri rivestimenti
  • Personalizzazione dei soggetti per dimensione e colore
  • Facilità di rimozione
  • Manutenzione semplice
  • Effetto wow anche su una sola parete.

Basta sapere scegliere al meglio!

La composizione della carta da parati 

Esistono tre materiali adatti alla carta da parati:

La fibra di vetro è realizzata con sottili filati ottenuti mediante la fusione del vetro ad altissime temperature, garantisce al materiale forza e resistenza. La sua particolarità, in base alla proporzione di vetro presente, è quella di donare  alla tappezzeria un aspetto simile alla tela. Perfetta per essere applicata nei bagni, anche a contatto diretto con l’acqua.

La carta vinilica è formata da due strati in uno. In superficie, lo strato stampato con il decoro è in vinile; il retro, invece, è un foglio in TNT. Il vinile è lavabile e foto-resistente, quindi il colore della stampa non è soggetto a cambiamenti. Su questo strato servirà comunque una protezione per renderlo resistente se applicata in ambienti umidi, ma non a contatto diretto con l’acqua.

Il TNT è un prodotto industriale con caratteristiche che ricordano il tessuto composto da materiali a base di resina e fibre sintetiche oppure cellulosa e fibre tessili rinforzate. Esiste sia monostrato sia a doppio strato: in questa versione il TNT è la base per l’applicazione di un secondo strato di un materiale diverso che riporta la decorazione.

Scegliere la giusta decorazione

Dopo aver individuato il materiale più adatto rispetto alla porzione di bagno da rivestire (per la doccia, ad esempio, si dovrà pensare al materiale più resistente perché sarà a diretto contatto con l’acqua), si passa alla scelta del decoro.

Affidarsi ad un professionista per questi dettagli fa la differenza, perché al proprio gusto personale verranno abbinate le competenze di armonia e di cromia. Le scelte stilistiche sono talmente tante e differenti – si passa da decorazioni geometriche a decori figurativi, da elementi astratti a riproduzioni di opere d’arte – che è sempre consigliabile cercare un giusto equilibrio tra lo stile dell’ambiente e i colori presenti, senza dimenticare l’importanza della luce, sia essa naturale o artificiale, che potrebbe influire ulteriormente sulla scelta.