Piccoli appartamenti: Sfruttare gli spazi ridotti
I piccoli appartamenti possono spaventare: dove si possono accatastare gli oggetti accumulati in una vita? Come far sembrare lo spazio più ampio? Come fingere con gli amici di possedere la zona living se non c’è uno spazio preciso che la definisce?
Niente paura! Con i giusti accorgimenti e qualche segreto del mestiere, tutto è possibile. Abbiamo dovuto spesso analizzare le questioni di spazio per i nostri clienti e il risultato è questa mini guida di sopravvivenza agli spazi ridotti.
Tutti i segreti per sfruttare piccoli appartamenti
Sembrerà scontato – e non lo è considerando il minuzioso lavoro di organizzazione, dubbiamente – ma il primo grande consiglio è quello di pensare ad arredi su misura e soluzioni salvaspazio che possano permettervi di usare ogni centimetro del vostro spazio.
Vero, vi dovrete affidare a dei professionisti per garantirvi un risultato perfetto: un architetto progettista e un ottimo falegname saranno la vostra testa e le vostre mani per ottenere un ambiente funzionale e organizzato al centimetro.
Sappiate, inoltre, che non è detto servano opere murarie per organizzare gli spazi: basta ad esempio sfruttare le altezze in tutta la metratura per ottenere nuovi vani contenitore, idee strategiche per guadagnare centimetri quando sembra che non ci siano.
Una volta una nostra cliente ha dovuto rinunciare al frigorifero in cucina perché lo spazio era veramente molto piccola. La soluzione? Un frigorifero incassato in un mobile contenitore su misura nella zona living. Nessuno ha mai pensato, fino a che non lo ha visto, che lì dentro ci fosse un frigo! Dall’esterno l’effetto era quello di una credenza moderna per il soggiorno, integrata nell’ambiente per lo stile lineare e i materiali.
I piccoli appartamenti possono rivelarsi veri e propri gioielli per il gioco di incastri necessario a trasformarli in abitazioni confortevoli e funzionali. Ottimizzare gli angoli e le nicchie allora sarà l’asso nella manica, attraverso mensole profonde per riporre oggetti o per nascondere gli elettrodomestici. O ancora, unire gli ambienti ma dividendo gli spazi con librerie a giorno e pezzi d’arredo multifunzione.
Non è solo una questione di spazi…
Per ottenere un risultato migliore si può giocare anche con altri elementi.
Intanto, prediligere colori chiari aiuta a dare un senso di maggiore ampiezza agli ambienti, combinandoli in una palette ben studiata.
Posizionare specchi e grafiche scelte con cura panoramiche nei punti giusti può aiutare ad abbattere il senso di soffocamento dato da pareti troppo vicine.
Infine, i nostri amici preferiti, i punti luce: posizionarne diversi e in diversi punti della stanza può trasformare la percezione dello spazio. Illuminare un ambiente con una sola lampada centrale, ad esempio, è un errore, perché genera ombre e non diffonde la luce in modo uniforme, facendo apparire lo spazio ancora più piccolo.